Blog

Il report strumento di controllo per chi ha poco tempo

La consulenza, il controllo di gestione, l’analisi dei costi, tutto quello che viene fatto e che richiede tempo deve essere sintetizzato in modo chiaro e schematico.


L’imprenditore che dirige un’azienda, si sa, ha sempre molte cose da fare; il tempo per l’analisi dell’andamento aziendale, passaggio fondamentale nelle gestione di impresa, è però spesso poco.

Allora come fare? Come può il super indaffarato titolare a confrontarsi con il consulente e analizzare i dati raccolti, i problemi e le soluzioni trovate? Se il tempo è davvero poco bisogna confrontarsi con IL REPORT PER L’ALTA DIREZIONE.

Personalmente mi piace molto redigere i report, perché con quello vai dritto al sodo, senza tanti giri di parole. Il report deve essere graficamente bel fatto, deve avere grafici, titoli in grande, schemi  e tabelle, bisogna limitare al massimo le parole. E’ una sorta di mix tra comunicazione visiva e parole scritte, e deve essere comprensibile senza avere termini troppo tecnici, la gran parte degli imprenditori che si sono fatti da soli senza percorsi di studi economici non amano i paroloni tecnici o in inglese.