Blog

Come risano un’impresa

In ogni impresa in difficoltà c’è sempre qualcosa di buono, questo l’ho sempre pensato e a testimonianza c’è il fatto che quando una grande azienda naviga in brutte acque... guarda caso c’è sempre un compratore vero?


Un’azienda avviata da anni, con dipendenti e strutturata è spesso in difficoltà economico/finanziaria perché mal gestita.

La mia consulenza è mirata, bilanci alla mano, a capire la causa o  le cause che determinano la chiusura in perdita. 

Passo tutto ai raggi X,

  • il costo del personale (costo orario, mansioni contratti e livelli)
  • il costo della struttura (affitti e utenze)
  • il costo del denaro (condizioni bancarie)


e individuo il costo orario aziendale, costo con cui individuo il costo per produzione del prodotto e/o servizio.

Sono spesso piccoli aggiustamenti, tutti insieme, che producono ottimi risultati. Un’impresa che da un ottimo prodotto/servizio può essere in crisi, per cui non basta avere il “top della gamma” per essere concorrenziali, perché esiste una parte di utile (o perdita) che deriva dal valore aggiunto della gestione aziendale. 

Se c’è qualcosa che percepisci che non va nella tua impresa, se sei sempre finanziariamente in affanno a pagare le scadenze a fine mese, gli stipendi o gli F24 allora è il caso di focalizzarsi e capire il problema.

Con la mia consulenza posso davvero aiutarti per definire in modo oggettivo il problema e soprattutto risolverlo con gli strumenti giusti.